Siamo partiti intagliando artigianalmente nel polistirolo imballi per le ceramiche e oggi produciamo milioni di pezzi per l'edilizia, il packaging e l'industria.
Nel mezzo abbiamo conosciuto successi; a volte abbiamo faticato a raggiungere i nostri obiettivi. Abbiamo fatto del nostro meglio sempre. Siamo migliorati e cresciuti. Guardando al futuro, ricordando sempre da dove veniamo.
Questa è la nostra storia.
LAPE (Lavorazione Artigianale Polistirene Espanso) nasce nel 1969 producendo imballaggi per ceramiche e vetrerie, tagliando artigianalmente blocchi di polistirolo: inventa un nuovo tipo di fresa in grado di scavare i blocchi e produrre così imballaggi per le vetrerie (attività tipica dell'Empolese) con forme più complesse ma a costi ridotti.
Durante la crisi energetica "austerity" del periodo 1973-1974, LAPE - in controtendenza rispetto al difficile momento per l'economia - decide di rinnovarsi e di fare importanti investimenti infrastrutturali: acquisterà la prima macchina semi-automatizzata per la produzione di blocchi EPS in Italia. Impianti tedeschi all’avanguardia, che consentono una produzione omogenea e veloce, innovativa per l’epoca.
LAPE fonda Ambrotecno Italia Srl ed inizia la commercializzazione del polistirene espanso estruso (XPS) su tutto il territorio nazionale.
LAPE progetta e realizza un’innovativa lastra stampata: un prodotto unico per tecnologia e tecnica produttiva.
Dopo 5 anni dalla realizzazione della prima lastra stampata in EPS per edilizia, LAPE inventa e mette a punto una nuova lastra stampata (K800).
L’EPS viene riconosciuto come un prodotto di qualità e il layout messo a punto da LAPE uno dei più imitati del mercato.
L’attuazione del Sistema di Gestione per la Qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001, prima azienda del settore ad adottarla, è un mezzo per assicurare gli standard requisiti del prodotto e per condurre l’organizzazione verso la certezza del risultato.
Nasce Termolan Srl che si occupa da quel momento della distribuzione di tutti i prodotti in fibra minerale per l'edilizia e l'industria.
Oggi è uno dei principali attori sul mercato delle fibre minerali in Italia.
Insieme, LAPE, Ambrotecno e Termolan, formano il Gruppo LAPE.
LAPE inizia la produzione delle vaschette gelato, tra cui quelle con la caratteristica forma a 8 per cui utilizza la particolare tecnica prodottiva in grado di "cristallizzare" l'EPS proteggendolo dalle scalfiture.
Il catalogo va dalle vaschette classiche personalizzate con disegni (con inserto in plastica) e "cristallizzate" che non richiedono nessun inserto.
LAPE lancia in Italia il primo isolante prodotto con materia prima additivata di grafite: Greypor G. Una gamma di lastre che focalizza l’attenzione sulle effettive prestazioni dei materiali, unendo le performace già messe a punto con la stampa al nuovo potere isolante del polistirolo grigio.
LAPE si trasferisce nella nuova sede: più efficiente e spaziosa.
LAPE distribuisce sul mercato italiano prodotti Sto, multinazionale tra i più grossi produttori di sistemi di isolamento per facciate.
Dopo 5 anni dalla joint venture tra LAPE e Sto SE nasce Sto Italia.
www.stoitalia.itLAPE e le aziende del Gruppo LAPE che si occupano di materie plastiche e accoppiati (Ambrotecno, Akiba), di lane minerali (Termolan), di gomme e fibre di legno per l'acustica (Maxitalia), si fondono in un'unica attività.
Vengono così aumentate le sinergie e la massa finanziaria che si traduce in una maggiore garanzia per il mercato, in una maggiore solidità e in una ottimizzata forza propulsiva.
LAPE continua a innovare: nasce una gamma EPS che rappresenta l'evoluzione della "specie": Greydur.
Caratterizzato dalla texture di palline arancioni, Greydur si distingue per la straordinaria resistenza a compressione, perfetto per l’isolamento in copertura.
LAPE mette a punto una selezione di prodotti che rappresenta la sua spinta più creativa, con soluzioni dallo standard inimitabile che mettono al centro la novità dei materiali, il perfezionamento delle prestazioni e il miglioramento tecnologico.
Viene presentata la nuova linea XPS a marchio LAPE: XDUR rappresenta una sintesi unica tra novità e competenza, esperienza e innovazione; il frutto di 30 anni come leader di settore.
Anche la storica linea Greypor per cappotto si rinnova e si tinge di "arancione": nasce la nuova lastra Greypor HR 800. Con brevetto LAPE, a doppio strato bicolore ad alta riflettanza.
Greydur, XDUR, Greypor, Termolan Green, Pavigran Wave 3D: insieme formano la prima linea di prodotti LAPE e Termolan per l'isolamento.
La strategia di consolidamento delle attività operative si completa con l'accorpamento di tutte le attività in un'unica direzione posta ad Empoli e un'unica azienda: Termolan Srl.
Nasce così il marchio Termolan LAPE ad identificare l'azienda che produce e distribuisce tutto il catalogo prodotti.
Inizia l'attività della nuova azienda del Gruppo, che recupera e ricicla scarti e prodotti di polistirolo.
I nostri primi 50 anni sono l'occasione per guardare lontano verso il futuro, perché abbiamo la consapevolezza di essere sulle spalle di giganti che ci hanno lasciato in eredità la capacità di immaginare e creare con attenzione al mercato e alle persone.